mercoledì 4 maggio 2011

BIN LADEN, FALSO VIDEO SU FACEBOOK: È UN VIRUS

ROMA  - Un nuovo virus si ata diffondendo su Faceook, un virus che fa leva sui temi più cliccati e ricercati del momento: video e immagini dell'uccisione di Bin Laden.

Si sta diffondendo tra le bachece dei profili Facebook, infatti, un messaggio con la dicitura "Il video dell'esecuzione di Bin Laden" - con tanto di commento "guarda cosa fanno questi soldati ad Osama"- che, contando sulla curiosità degli utenti diffonde un virus nei pc. Come spesso succede in occasioni di grandi eventi e grande tragedie, i criminali informatici ne approfittano per diffondere 'malwarè che permette loro di aggiungere computer alle loro reti di pc zombie e di rubare dati personali agli internauti ignari che cadono in trappola.

Il messaggio può arrivare anche per chat, a mandarlo sono (apparentemente) utenti reali, che fanno realmente parte dei propri contatti di Facebook.
Se si accede alla pagina a cui si viene indirizzati, infatti, ci si trova davanti a un semplice codice da incollare sulla barra del proprio browser. Operazione da evitare, perchè diffonde il link a tutti icontatti FB, rendendolo ancora più virale.

Cosa fare per evitarlo: non aprire o condividere il link ma eliminare il messaggio dalla propria bacheca o segnalarlo come spam, ricordando che  nessun video è stato rilasciato, ufficialmente o ufficiosamente, sull'uccisione di Bin Laden e proprio da poco il presidente Usa Barack Obama ha annunciato che non verrà resa pubblica nessuna foto che ne provi la morte.

[Fonte leggo on line]

Nessun commento:

Posta un commento